La Manovra 2018 introduce l’obbligatorietà di fattura elettronica nelle operazioni tra privati. Il primo obbligo, che scatta il primo luglio 2018, riguarda la fatturazione elettronica carburanti per cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni di subappaltatori.
Imporre l’obbligatorietà proprio a partire dalla filiera dei carburanti significa ridurre le frodi IVA. L’obbligo di fatturazione elettronica, infatti, aumenta la tracciabilità dei prodotti ed il settore dei carburanti è, purtroppo, caratterizzato da un’ampia diffusione delle frodi IVA, a svantaggio non solo delle casse statali, ma anche delle aziende che operano in modo virtuoso.
La tracciabilità di tutti i passaggi che accompagnano la circolazione di carburanti sul mercato e riguarderà anche i subappaltatori, al fine di ridurre, oltre alle frodi IVA, anche il lavoro nero e il mancato versamento di contributi.

DSC Group, insieme al proprio partner Arxivar, propone IX – Invoice Exchange, un servizio in outsourcing per gestire, in modo semplice ed immediato, la fatturazione elettronica.
Con Arxivar IX-FE è possibile ottenere:
- ottimizzazione dei processi;
- semplificazione delle attività;
- abbattimento tempi di esecuzione;
- tracciamento esito invio fattura.