Via del Gregge, 100 - 21015 Lonate Pozzolo (VA)
+39 0331 726304
+39 0331 728285

DSC Group partner ITS INCOM

 

DSC Group diventa partner ITS INCOM per collaborare alla crescita delle competenze dei giovani del nostro territorio e offrire loro l’opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

Ogni anno, con la ripresa delle scuole, ci troviamo ad affrontare la riflessione sull’evidente mismatch skill che colpisce il mercato del lavoro, un fenomeno che riguarda la difficoltà di vari comparti del sistema produttivo italiano a trovare i profili professionali necessari. In alcuni settori, come quello informatico, stiamo assistendo, ormai da diverso tempo, ad una vera caccia alle risorse, sempre più richieste dal mercato, sempre meno preparate dagli istituti tecnici ad affrontare in maniera adeguata il mercato del lavoro.

Una delle cause è certamente lo scollamento tra istruzione e mercato del lavoro, un annoso problema che affligge l’Italia e che non può essere ricondotto semplicemente all’effetto del particolare periodo storico che stiamo vivendo.

I tradizionali percorsi di avviamento alla professione si stanno rivelando lacunosi non solo per garantire una solida base educativa ai propri studenti, ma spesso faticano anche a raggiungere proficuamente lo scopo per il quale sono stati creati. Felice, ma purtroppo rara, eccezione sono gli istituti capaci di inserirsi strategicamente nel tessuto produttivo locale.

Nel corso degli anni, ha dichiarato Andrea D’Alí, “abbiamo valutato diversi canali di ricerca e recruiting e abbiamo deciso di intraprendere un percorso insieme ad ITS INCOM.”

Da qualche anno, infatti, sul nostro territorio, sono stati introdotti i percorsi post-diploma ITS (Istituti tecnici superiori), dei veri e propri percorsi formativi di Tecnico Superiore, in grado di andare incontro alle domande del mercato del lavoro.

“I corsi di ITS INCOM hanno una finalità estremamente pratica e aiutano a sviluppare le competenze necessarie per progetti di innovazione tecnologica e sviluppo software”, ha continuato D’Alí. “In questo modo riteniamo che si possa creare un circolo virtuoso in cui le aziende incontrato le risorse da poter utilizzare nel proprio staff e i giovani, ovvero gli studenti, hanno la possibilità di entrare in una realtà lavorativa in cui hanno la possibilità di sfruttare le competenze acquisite durante i corsi”.

La Fondazione ITS INCOM, Tecnologie dell’INformazione e della COMunicazione, offre, infatti, formazione post-diploma rivolta ai futuri professionisti dell’informatica e programmazione, reti e infrastrutture, digital marketing, comunicazione multichannel, IoT e industria 4.0 e data science.
La strategica collaborazione con numerose aziende del territorio ha favorito la crescita degli allievi attraverso esperienze professionali che misurano e migliorano le loro abilità, i loro talenti, con un unico obiettivo: l’inserimento lavorativo qualificato.

Da oggi anche DSC Group è partner di questo ambizioso progetto.

Giugno 6, 2022