Strumenti smart working: scopri Microsoft Teams
Strumenti smart working: struttura in maniera efficiente il lavoro da remoto con Microsoft Teams
Microsoft teams è uno dei migliori strumenti di smart working, in grado di supportare le aziende nel passaggio necessario dal semplice telelavoro al vero lavoro agile e ai numerosi vantaggi che questo comporta, sia per l’azienda che per il dipendente.
Lo Smart Working è una modalità di organizzazione del lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di orari e da un’organizzazione per fasi e obiettivi, in cui le attività che devono essere erogate dal dipendente vengono stabilite e misurate tramite un accordo con il datore di lavoro. Lo smart working è una modalità lavorativa con permette la conciliazione tra vita privata e lavoro, limita gli spostamenti, riducendo inquinamento e spreco di tempo, che, se ben strutturato, favorisce il miglioramento della produttività.


Quello che molte aziende hanno sperimentato e stanno continuando a sperimentare in queste settimane, non è lo smart working, ma il telelavoro, ovvero hanno trasferito di sede (dall’ufficio all’abitazione) i dipendenti che potevano farlo, in alcuni casi chiedendo loro di utilizzare i propri device e la propria rete, senza strumenti adeguati e senza la revisione del modello organizzativo, necessario affinchè questa modalità lavorativa funzioni.
Per fare smart working, l’azienda deve scegliere di intraprendere un percorso di cambiamento, basato sulla fiducia, fiducia che in questa fase moltissime realtà hanno dimostrato di avere nei confronti dei propri collaboratori. I lavoratori devono restituire il credito di fiducia dimostrando autonomia, impegno e responsabilità.
Ci siamo trovati in tempi strettissimi in un’emergenza, ma, poiché questa situazione pare destinata a non svanire in poche settimane, è necessario intraprendere, in modo serio, il percorso di cambiamento culturale, che richiede un’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali, per cui si devono condividere degli obiettivi, step e priorità e inserire degli strumenti tecnologici, in grado di supportare le aziende, in modo serio e sicuro, in questo processo.

La tecnologia, come ha ampiamente dimostrato in queste settimane, aiuta, accompagna e agevola il cambiamento in atto. Rappresenta la “conditio sine qua non” dello smart working, da sola non basta come abbiamo già detto, ma senza è impossibile procedere.
Microsoft si è attivata sin dall’inizio dell’emergenza a supporto delle imprese, mettendo a disposizione gratuitamente alcuni dei propri strumenti, in particolare MICROSOFT TEAMS.
MICROSOFT TEAMS PERMETTE

Gestione efficace della comunicazione con il proprio TEAM, aggiornamenti immediati grazie alle funzionalità di chat e ricerca senza limiti.

Webmeeting realizzabili con con videochiamate e chiamate audio tra due persone o in gruppo.

Spazio di archiviazione di file condivisi con il tuo team e spazio di archiviazione di file personali, per passare dall’ufficio al lavoro da remoto senza rischiare di dimenticare nulla.

Integrazione con Microsoft 365, ex Office 365, Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
MIGLIORATE LA GESTIONE DEI VOSTRI COLLABORATORI CON MICROSOFT TEAMS IN ASSOLUTA SICUREZZA
Passata la prima fase dell’emergenza, è necessario strutturarsi in sicurezza per lavorare da remoto. Microsoft TEAMS assicura sicurezza e privacy agli utenti e ai dati!
Microsoft Teams garantisce massimo controllo sugli accessi ai vostri meeting e ai relativi dati. Gli utenti Microsoft Teams possono accedere ai propri dati in qualsiasi momento e soprattutto possono essere sicuri che, al termine del proprio abbonamento, i dati saranno distrutti.
Passa dal telelavoro allo smart working in sicurezza!
